lunedì 25 gennaio 2010

Test 3: tipi di pasta


Questa volta, in previsione di fare qualcosa di simile ad una lasagna, ho voluto testare quali sono le paste e i cereali piu' adatti all'utilizzo con la SlowCooker. La prova in realta' non e' completa di tutte le paste e di tutti i cereali, ma mi prometto in futuro di testarne altre varieta'.
Per questa prova ho utilizzato:
- fogli di pasta all'uovo, tipo lasagna, crudi, quindi non precotti o freschi.
- maccheroni integrali, di farina integrale quindi.
- pizzoccheri
- riso rosso
- riso basmati

Prima di procedere con la prova, ho voluto "pre trattare" i fogli di pasta all'uovo scottandoli per un paio di minuti in acqua bollente, questo perche' mi sono imbattuto in diverse ricette americane nelle quali la pasta veniva prima cotta (a mio giudizio stracotta) per una decina di minuti in acqua bollente per poi passare nella SlowCooker. Quindi al termine del trattamento ho disposto i vari elementi all'interno della SC impostando un tempo di circa 8 ore.
Il peggiore risultato l'ha avuto il pizzocchero, l'ho trovato letteralmente sbriciolato, tramutato in farina o tipo polenta taragna. Il riso, sia il rosso sia il basmati e' risultato extra-stracotto, divenendo nel complesso al limite del poltiglioso, la struttura del riso e' risultata compromessa abbastanza. I maccheroni, sono risultati gommosi, la struttura e' rimasta pressoche' intatta, ma comunque abbastanza immangiabile (almeno in Italia, all'estero potrebbe riscuotere ancora successo ;D ). Il risultato migliore in assoluto e' stato ottenuto con i fogli di pasta all'uovo, questo in realta' non e' stata una grossa sorpresa e' stata piu' che altro una conferma di quanto gia si diceva in rete. La pasta all'uovo "works well", come dicono gli americani, si cuoce egregiamente dentro la SlowCooker, la struttura regge notevolmente, grazie all'uso dell'uovo nell'impasto naturalmente, quindi le lasagne tecnicamente si potrebbero fare e probabilmente con risultati accettabili al palato italico. Alla prossima! Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi verranno moderati, quindi evitate di scrivere cazzate senza senso perchè perdete solo tempo :)

Messages will be moderated, so avoid unuseful fucking trottling thanks :)