martedì 19 gennaio 2010

La mia crockpot, o pentola per slow cooking..

Ho acquistato la mia crockpot della Morphy Richards, su ebay, al prezzo di 55euro con spedizione inlcusa, dalla Germania. E' digitale, completamente automatica, (occorre impostare solo il tempo di cottura), e da 6.5lt di capienza, che consiglio, perche' e' una via di mezzo tra il modello piccolo e quelli grossi (tra l'altro difficili da trovare). Comunque questo modello soddisfa le esigenze anche di una famiglia media sicuramente, anche perche' le dimensioni generose (ma non troppo) e la forma ovale, ne fanno uno strumento potenzialmente di gran pregio, si pensi ad esempio a quanta roba si potra' riversare all'interno...
Vi ricordo che cucinare slowcooking e' eccellente per le carni "complesse", quelle che necessiterebbero "ore" di pentolone per la cottura o forno... La modalita' slowcooking ha 3 grandi pregi, estrema praticita', si mettono tutti gli ingredienti e si accende la macchina (vero Set it & Forget it), eccezionale cottura di carni e verdure e salvaguardia dei valori nutrizionali degli alimenti perche' questo tipo di cottura non e' "aggressiva" di temperatura e per nulla dispersiva. Le temperature oscillano tra i 75°C e i 92°C circa, consentendo cotture eccellenti con tempi lunghissimi, quindi utile anche per chi come me torna a casa tardi dal lavoro e trovare la cena pronta e' cosa molto gradita... Anche dal punto di vista dei consumi, la crockpot risulterebbe piu' performante e piu' economica in termini di consumo energetico del forno tradizionale, in quanto il tutto sarebbe facilitato dalle bassissime temperature sostenute dalla pentola e dal suo ottimo isolamento.
Altro strumento estremamente utile, connesso alla nostra SC, sono le buste per la cottura. Personalmente mi hanno cambiato la vita, creando, assieme alla slowcooker,  un paradigma del tutto nuovo nella cottura e preparazione dei cibi. Con le buste, non dovrete più pulire l'interno della SC perchè rimarrà sempre pulita all'interno e userete molti meno liquidi per la preparazione standard delle ricette. Le consiglio caldamente, le trovate nei supermercati nel reparto sacchetti/buste per surgelatore, assieme trovate le buste di cui vi ho parlato, sono quelle che vengono utilizzate anche nei forni tradizionali.



8 commenti:

  1. alimentata a corrente immagino.
    Circa i consumi usi il condizionale..oppure sei sicuro dei minori consumi? L'eventuale assistenza tecnica esiste in italia?

    RispondiElimina
  2. ciao, la prova sui consumi reali non l'ho fatta io direttamente, mi propongo di farla a breve, per ora sono in fase sperimentale :)
    Qualcosa di simile ad una prova l'ha fatta qualcuno del blog del Bressanini, che ti invito a leggere, http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/12/21/il-conte-rumford-e-la-cottura-a-basse-temperature/
    Per quanto riguarda l'assistenza devo verificare sul libretto (che e' anche scritto in ITA) e che presumo ci sia... La pentola in realta' e' cmq molto semplice, quindi anche l'elettronica e' basilare, ricorda molto le pentole cuociriso "rice cooker" che vengono vendute ovunque. Ciao

    RispondiElimina
  3. scusa, per la precisione il link corretto e' http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/01/11/lo-stinco-alla-rumford/

    dove si fanno le sperimentazione di cottura lenta, appunto.

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    ho comprato anch'io la stessa pentola alcuni giorni fa ed oggi l'ho usata per la prima volta.
    Però la temperatura alla quale mantiene il contenuto durante la cottura è di circa 100° C (misurata con un termometro per arrosti e confermata dal fatto che il liquido di cottura sobbolle).
    La temperatura nella tua l'hai misurata?

    Grazie,
    Alberto

    RispondiElimina
  5. Ciao alberto, francamente non ho mai provato a "sondare" la temperatura. Questa macchina ha un range di temperatura (non impostabile perche' automatica) tra i 75°C e i 92°C che varia a seconda del tempo impostato sul timer. Detto questo, e' normale che si veda leggermente "sobbollire" dato che i liquidi all'interno cominciano ad agitarsi attorno a queste temperature e non per forza a 100°C che rimane la temp teorica di bollitura e non quella reale... Poi le situazioni possono variare anche in base all'altitudine di lavoro... Penso che se tu abbia letto 100°C e' perche' il termometro che usi possa essere non proprio preciso.
    La mia descrizione postata nell'articolo e' imprecisa comunque, perche' ho scritto che non va mai oltre i 70°C, correggo subito. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao,

    ho avuto uno scambio epistolare con il supporto di Morphy Richards (allegato qua sotto) che conferma il guasto sulla pentola.
    Ho rimandato ieri il prodotto all'assistenza e sono in attesa...

    Alberto

    ----

    From: ---------------------
    To: customercare@morphyrichards.co.uk
    Date: 18/03/2010 16:36
    Subject: Morphy Richards Product Enquiry

    Dear Sirs, I bought the slow cooker Model 48730 few days ago.
    I used it today for the very first time.
    I noticed that the temperature inside the pot is around 100° C (measured with a thermometer and confirmed by the fact that the cooking broth is slowly boiling).
    Is this correct?
    Shouldn't the pot cook at low temperatures (at some 70° C)?

    Thanks,
    Alberto


    Da: customerhelpline@morphyrichards.co.uk
    Data: 19/03/2010 10.02
    A: <---------------->
    Ogg: Re: Morphy
    Richards Product Enquiry

    Dear Alberto

    Thank you for your e-mail. The temperatures are 70 deg C - 90 deg C approx, but they
    should be less than 100 deg C

    Kind regards

    Susan Lapskas
    Consumer
    Engagement Centre


    From: <--------------------->
    To:
    Date: 19/03/2010 13:00
    Subject: R: Re: Morphy Richards Product Enquiry

    Thanks for you prompt answer, Susan.

    This means my cooker has problems, isn't it?

    I'll contact the dealer through which I bought it ( www.redcoon.it ).

    Kind regards,

    Alberto


    Da: customerhelpline@morphyrichards.co.uk
    Data: 23/03/2010 11.46
    A: <------------------>
    Ogg: Re: R: Re: Morphy Richards Product Enquiry


    Dear Alberto

    Thank you for your e-mail. Yes it would appear that your product is faulty.

    Kind regards

    Susan Lapskas
    Consumer Engagement Centre

    RispondiElimina
  7. Un'ulteriore precisazione: la temperatura aumenta molto lentamente (la resistenza di riscaldamento ha una potenza di soli 300 W) e partendo da ingredienti a temperatura ambiente raggiunge i 100 °C dopo tre o quattro ore, quindi la temperatura si stabilizza e resta a quel livello per il resto del tempo di cottura.
    Probabilmente si tratta di una taratura errata del termostato.

    Alberto

    P.S. ho verificato il termometro e le letture sono corrette (con un errore di + o - 1 °C)

    RispondiElimina
  8. proverò anche io a mettere delle sonda, ne ho una elettronica da poter usare. Ho il sospetto tuttavia che le temperature cambino a seconda dei tempi...

    RispondiElimina

I messaggi verranno moderati, quindi evitate di scrivere cazzate senza senso perchè perdete solo tempo :)

Messages will be moderated, so avoid unuseful fucking trottling thanks :)