lunedì 22 novembre 2010

Cassöla (o casseula) Edizione "Leggera"

La cassöla e' un piatto della tradizione lombarda che nella crockpot/slowcooker verra' semplicemente superlativo. E attenzione, per essere gradita da tutti, piu' digeribile e squisita non e' necessario metterci per forza cotenne e piedini di maiale. Bastano gli ingredienti che vi dico e seguire le procedure.
Per mangiarci in 4/5 persone occorrono:
- n.1 vaschetta di costine di maiale
- 6 salamelle, tipo verzini, non eccessivamente grassi
- mezza testa di verza, secondo i "testi sacri" la verza dovra' aver subito una gelata
- n.4-5 carote di medie dimensioni
- n.2 gambi di sedano
- n.2 di scalogno
- 1/4 di tubetto concentrato di pomodoro
- vino bianco
- grappa
- pepe nero in polvere e in semi
- n.6 chiodi di garofano
- sale fino e grosso

Procedimento:
Innanzitutto, dato che abbiamo a cuore produrre una cassöla bilanciata in termini di grasso senza rinunciare in alcun modo al gusto, dovremo rosolare la carne prima le costine e poi le salamelle in una padella capiente che di volta in volta andra' scolata dai grassi rilasciati dalla carne, la quale poi andra' irrorata di vino bianco e grappa. Ma entriamo nel dettaglio.
Adagiare le costine di maiale nella padella, spolverare di pepe e sale, e rosolare a fuoco medio-basso per evitare di cuocere eccessivamente l'esterno. Dopo circa 5 minuti di rosolatura, scolare (aiutandovi con il coperchio della padella) i liquidi grassi nel lavandino, rimettere la padella sul fuoco riportando a temperatura, quindi irrorare la carne con vino e bianco e grappa. Ripetere dopo 5-7minuti l'operazione di scrematura del grasso. Al termine riporre la carne in un piatto e disponete a parte. Ripetete l'intera operazione per le salamelle.
Lavate tutta la verdura. Tagliate a strisce la verza e disponetela nella SC in modo che faccia da "letto" per la carne e tutto il resto. Nella padella (che sara' ancora unta di grassi) fate rosolare lo scalogno e poi irrorando ancora con vino bianco e mezzo bicchiere di succo concetrato di pomodoro, poi aggiungere carote e sedano. Tenere in padella 5/10min. Intanto disporre nella SC sopra la verza, la carne. Completare con la spadellata di verdure, una spolverata di sale grosso (meno di una manciata), i chiodi di garofano, qualche seme di pepe nero. Ricoprire il tutto con vino bianco, chiudere il coperchio della nostra SC e cuocere per 9ore.


Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi verranno moderati, quindi evitate di scrivere cazzate senza senso perchè perdete solo tempo :)

Messages will be moderated, so avoid unuseful fucking trottling thanks :)