martedì 2 agosto 2011
New York Cheesecake
Per questa realizzazione ho utilizzato uno stampo di stagnola medio adatto alle dimensioni interne della mia SC. Il vantaggio e' che si puo' produrre direttamente nello stampo senza necessariamente utilizzare direttamente la vasca interna della SC risparmiandovi la rottura del lavaggio!
Per questa ricetta vi occorrono:
- circa 120g di biscotti sbriciolati (meta' scatola di biscotti tipo Digestiv da 240g)
- 20g burro fuso
- 1 cucchiaio di malto (riso,mais,orzo o miele)
- 180g formaggio tipo philadelphia
- 1 cucchiaio di vaniglia o estratto di vaniglia liquida
- 125g panna acida "sour cream" (vedi dopo)
- 1 uovo intero + 1 bianco d'uovo
- 60g di zucchero
preparazione della sour cream:
- 125g di yogurt greco fage
- 1 cucchiaio di limone
mischiare il tutto e far riposare in frigo per una decina di minuti.
Nel frattempo:
Spezzare i biscotti rendendoli fini, usate l'interno di una busta di plastica tipo surgelati, prendere una terrina e unire i biscotti sbriciolati con il burro fuso e il malto (o miele).
Lavorare bene e trasferire il tutto nella forma definitiva, nel mio caso la formina di stagnola, distribuire e schiacciare bene la base. Trasferire nel frigo.
Nel frattempo:
Prendere una terrina grossa, metterci il formaggio + le uova + essenza vaniglia + zucchero + sour cream preparata prima. Sbattere con lo sbattitore elettrico.
Al termine, distribuire l'intero composto liquido sulla base della torta, ovvero sulla base di biscotti pressati.
Adagiare la forma all'intero della SC avendo cura di:
- mettere all'interno della SC 2 bicchieri di acqua e mettere sul fondo alcuni pezzi
di stagnola allo scopo di rialzare la nostra formina di torta dal fondo della pentola della SC. Chiudere la SC e impostare 4 ore, al termine rimuovere la formina dalla SC e lasciare raffreddare naturalmente, dopodichè traferire la torta con la formina direttamente in frigorifero. Servire fredda!
Topping: per il topping consiglio le salsine della Fabbri, oppure se avete un'ottima marmellata usatela, o ancora se avete dei frutti di bosco frullarli con dello yogurth e distribuire sulla singola fetta di torta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, che bello il tuo blog!! anche io ho una MR, da 3,5 lt e la adoro!!!in questa ricetta, a quale temperatura l'hai messa?? low, medium. high??
RispondiEliminagrazie
mirtilla
grazie ^^ La mia SC è una MorphyRichards e non ha il controllo low-medium-high, è totalmente automatica. Secondo me ti converrebbe provare con la LOW temp, questo tipo di torta necessita sicuramente di bassa temperatura e per lungo tempo per venire ottima, quindi io proverei così... fammi sapere. PS: ho fatto una versione più light del normale, provando a mettere biscotti più magri a posto dei "digestive" e ho usato la margarina per abbassare di circa il 20% le calorie totali, è venuta benissimo. :) Se ritrovo qualche dettaglio lo posto
RispondiElimina